Primo Concorso Fotografico "Sant'Antonio Abate"

14.06.2016 11:33

1° CONCORSO FOTOGRAFICO

“SANT’ANTONIO ABATE”.

ANNO 2016

 

"FEDE, ARTE SACRA E VITA MISTERBIANCHESE"

 

L’AZIENDA FENOS DESIGN DELLA COMUNICAZIONE, CON SEDE A MISTERBIANCO, IN VIA ROMA 232, ORGANIZZA NELL’AMBITO DELLE PROSSIME FESTIVITÀ DI SANT’ANTONIO ABATE, UN CONCORSO FOTOGRAFICO A TEMA LE CUI FINALITÀ SONO L’ESPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA RACCOLTA PRESSO I LOCALI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA COMMISSIONE DEL PARTITO MADRE CHIESA “I MAESTRI”.

 

ART.1 - TEMI DEL CONCORSO

IL CONCORSO E' ARTICOLATO IN DUE SEZIONI A TEMA:

1.      FEDE E ARTE SACRA MISTERBIANCHESE

2.      VITA MISTERBIANCHESE

LA PRIMA SEZIONE (FEDE E ARTE SACRA) RACCOGLIE IMMAGINI RAFFIGURANTI LE FESTE E/O I LUOGHI DI CULTO MISTERBIANCHESI, IN MANIERA DIRETTA O INDIRETTA. POTRANNO ESSERE RITRATTI I LUOGHI DI CULTO, A PARTIRE DALLA RISCOPERTA CHIESA DI CAMPANARAZZO, FINO ALLA CHIESA MADRE, PASSANDO PER I PIANI DELLA MADONNA DEGLI AMMALATI O DI SAN GIUSEPPE, FINO ALLA RAFFIGURAZIONE DEGLI ELEMENTI ARTISTICI SACRI PRESENTI ALL’INTERNO DELLE CHIESE (AFFRESCHI, CAMPANE, CROCIFISSI, ECC.). ALLO STESSO MODO RIENTRERANNO APPIENO NEL TEMA DEL CONCORSO LE FOTO DELLE PASSATE FESTIVITA' DI SANT'ANTONIO, DELLA MADONNA DEGLI AMMALATI, SAN GIUSEPPE, ECC. 

NELLA SECONDA SEZIONE (VITA MISTERBIANCHESE) VERRANNO RITRATTI I LUOGHI E GLI ABITANTI DI MISTERBIANCO, CON LE LORO DIFFERENZE E SIMILITUDINI, ALLO SCOPO DI RACCOGLIERE UNO SPACCATO ISTANTANEO DELLA VITA DELLA NOSTRA COMUNITÀ.

 

ART.2 – PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

LA PARTECIPAZIONE È TOTALMENTE GRATUITA ED APERTA A TUTTI. FOTOGRAFI AMATORIALI, DILETTANTI E/O PROFESSIONISTI. 

NON È RICHIESTA LA MAGGIORE ETÀ. 

OGNI CONCORRENTE POTRÀ PARTECIPARE CON UN MASSIMO DI N.3 FOTOGRAFIE PER OGNI TEMA DEL CONCORSO (QUINDI MASSIMO 6 FOTO).

LE FOTO DOVRANNO ESSERE INEDITE.

OGNI FOTO DOVRA' ESSERE NECESSARIAMENTE SCATTATA NEL TERRITORIO DI MISTERBIANCO.

OGNI PARTECIPANTE È RESPONSABILE DEL MATERIALE FOTOGRAFICO DA LUI PRESENTATO, PERTANTO S’IMPEGNA AD ESCLUDERE OGNI RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANIZZATORI NEI CONFRONTI DI TERZI, COMPRESI EVENTUALI SOGGETTI RAFFIGURATI NELLE FOTOGRAFIE. IL CONCORRENTE DOVRÀ, SE NECESSARIO, INFORMARE GLI EVENTUALI INTERESSATI (PERSONE RITRATTE) NEI CASI E NEI MODI PREVISTI DAL D. LG. 30 GIUGNO 2003 N. 196.

GLI ORGANIZZATORI SI RISERVANO INOLTRE DI ESCLUDERE DAL CONCORSO LE FOTO NON CONFORMI NELLA FORMA E NEL SOGGETTO ALLE REGOLE COMUNEMENTE RICONOSCIUTE IN MATERIA DI PUBBLICA MORALITÀ, ETICA E DECENZA, A TUTELA DEI PARTECIPANTI E DEI VISITATORI.

 

ART.3 – REQUISITI DELLA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

SI LASCIA LIBERO IL FOTOGRAFO DI SCEGLIERE LA TECNICA FOTOGRAFICA PIÙ GRADITA, SONO AMMESSE ANCHE LE FOTO IN BIANCO E NERO. 

SONO GRADITE LE FOTO IN FORMATO RETTANGOLARE AVENTE UNA PROPORZIONE DI 3:2 MA FOTO DI FORMATO DIVERSO SARANNO UGUALMENTE AMMESSE A PARTECIPARE. 

NON SI PONGONO CONDIZIONI RIGUARDANTI LA DIMENSIONE DEI FILES, LA RISOLUZIONE DELLE FOTO E LA LORO ESTENSIONE (.JPG, .TIFF, .PDF), LASCIANDO LIBERO IL FOTOGRAFO DI GESTIRSI A PIACIMENTO. SI RITIENE COMUNQUE CHE IL MATERIALE FOTOGRAFICO INVIATO DEBBA AVERE UNA RISOLUZIONE SUFFICIENTE, TALE DA PERMETTERE LA STAMPA DELLA FOTO IN FORMATO 30X20 CM CON UNA QUALITÀ VISIVA IDONEA AD ESSERE ESPOSTA. LE FOTO CHE ALL’ATTO DELLA STAMPA DOVESSERO RISULTARE ECCESSIVAMENTE SGRANATE VERRANNO CESTINATE.

NON SONO AMMESSI FOTOMONTAGGI; E' INVECE AMMESSO L'UTILIZZO DI FILTRI, COSì COME SONO AMMESSE LE OPERAZIONI DI MANIPOLAZIONE STANDARD DELLE FOTO (CONTRASTO, LUMINOSITÀ, ECC.)

 

ART.4 – INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

LA DOCUMENTAZIONE DOVRÀ ESSERE CONSEGNATA ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 DI VENERDÌ 15/07/2016.

L’INVIO DELLE FOTO DOVRÀ AVVENIRE IN FORMA TELEMATICA ATTRAVERSO:

·        L’UTILIZZO DELLA CASELLA EMAIL INFOFENOS@GMAIL.COM

·        L’UTILIZZO DEL SITO WWW.FENOS.IT

E’ AMMESSA ANCHE LA CONSEGNA A MANO DEI FILES PRESSO LA SEDE DI FENOS IN VIA ROMA, 232 A MISTERBIANCO.

LE FOTO INVIATE DOVRANNO ESSERE DENOMINATE A, B & C QUELLE PARTECIPANTI AL TEMA “FEDE E ARTE SACRA” E 1, 2 & 3 QUELLE PARTECIPANTI AL TEMA “VITA MISTERBIANCHESE”. PER OGNI FOTO DOVRÀ ESSERE INDICATO IL TITOLO (FACOLTATIVO), IL LUOGO DI SCATTO (OBBLIGATORIO) E L’AUTORE (OBBLIGATORIO).

 

ART.4 – PROPRIETÀ DELLE FOTO

LE FOTO INVIATE SONO E RESTANO DI PROPRIETÀ DELL’AUTORE. QUESTI AL MOMENTO DELL’INVIO IMPLICITAMENTE ACCETTA LE CONDIZIONI DEL CONCORSO ED AUTORIZZA LA GIURIA A PUBBLICARE MATERIALMENTE LE FOTO DURANTE LA FESTIVITÀ DI SANT’ANTONIO ABATE, ACCETTANDO CONTESTUALMENTE CHE SIANO PUBBLICATE SULLA PAGINA FACEBOOK DEL CONCORSO STESSO. FENOS SI RISERVA IL DIRITTO DI UTILIZZARE LE FOTO PERVENUTE A FINI COMMERCIALI, IMPEGNANDOSI COMUNQUE A CITARE IN OGNI EVENTUALE UTILIZZO L'AUTORE DELLO SCATTO.

 

ART.5 – GIURIA E MODALITÀ DI VOTAZIONE

IL VINCITORE SARÀ SCELTO DALLA GIURIA LA CUI DECISIONE È INAPPELLABILE.

LA GIURIA SARÀ COMPOSTA DA N.5 ELEMENTI:

·        ANTONINO SANTONOCITO (DI FENOS, FOTOGRAFO AMATORIALE)

·        RICCARDO RIZZO (DI FENOS, FOTOGRAFO AMATORIALE)

·        SONIA SANTONOCITO (DI FENOS, DESIGNER)

·        2 MEMBRI DELLA COMMISSIONE DEI MAESTRI SCELTI E PROPOSTI DALLA COMMISSIONE STESSA.

OGNI MEMBRO DELLA GIURIA SCEGLIERÀ TRE FOTO PER IL CONCORSO “FEDE E ARTE SACRA” E TRE FOTO PER IL CONCORSO “VITA MISTERBIANCHESE”, ASSEGNANDO, IN ORDINE DI GRADIMENTO,

·        3 PUNTI ALLA PRIMA

·        2 PUNTI ALLA SECONDA

·        1 PUNTO ALLA TERZA

SOMMANDO I PUNTI OTTENUTI DALLE SINGOLE FOTO, VERRÀ SCELTA LA FOTO VINCITRICE DEL CONCORSO “FEDE E ARTE SACRA” E QUELLA VINCITRICE DEL CONCORSO “VITA MISTERBIANCHESE”.

 

ART.6 – PREMI DEL CONCORSO

AI PRIMI TRE CLASSIFICATI VERRÀ CONSEGNATO UN OGGETTO IN CERAMICA, DI DIFFERENTE VALORE, SU CUI SARÀ IMPRESSA LA PROPRIA FOTO. NELLO SPECIFICO:

  • 1° PREMIO - TARGA IN CERAMICA, DIM. CM 30X20 RAFFIGURANTE LA FOTO VINCITRICE PIÙ UN POSTER DI CM 60X40
  • 2° PREMIO - PICCOLO CAVALLETTO IN LEGNO MONTANTE UNA PLACCA IN CERAMICA (DIM. 10X13 CM) RAFFIGURANTE LA FOTO CLASSIFICATASI AL 2° POSTO PIÙ UN POSTER DI CM 60X40
  • 3° PREMIO – PICCOLO CAVALLETTO IN LEGNO MONTANTE UNA PLACCA IN CERAMICA (DIM. 8X10 CM) RAFFIGURANTE LA FOTO CLASSIFICATASI AL 3° POSTO PIÙ UN POSTER DI CM 60X40
  • 4° E 5° PREMIO – POSTER SU CARTA FOTOGRAFICA DI CM 60X40 RAFFIGURANTE LA PROPRIA FOTO

LA PREMIAZIONE, CON ANNESSA CONSEGNA DEI PREMI, AVVERRÀ GIOVEDI' 4 AGOSTO, ALLE ORE 20:00, ALL’INTERNO DEI LOCALI OVE SARÀ ORGANIZZATA L’ESPOSIZIONE.

I PREMI SONO OFFERTI DA FENOS DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E VERRANNO REALIZZATI DALLA FENOS STESSA ALL’INTERNO DEI PROPRI LABORATORI.

ALLO STESSO MODO FENOS S’IMPEGNA A DIFFONDERE E PUBBLICIZZARE LA PRESENTE INIZIATIVA CON I MEZZI RITENUTI PIÙ OPPORTUNI.

 

 

DEVI SAPERE CHE LA DIMENSIONE MASSIMA DEI FILE CHE PUOI INVIARE TRAMITE QUESTO SITO E' DI 3 MEGA PER OGNI FILE. SE HAI DEI FILE DI DIMENSIONI MAGGIORI, O HAI AVUTO PROBLEMI NEL CARICARE I FILE QUI, PUOI PARTECIPARE AL CONCORSO INVIANDO I FILE VIA EMAIL ALL'INDIRIZZO infofenos@gmail.com

PARTECIPA AL CONCORSO "FEDE E ARTE SACRA MISTERBIANCHESE"

DA QUI POTRAI INVIARE LE FOTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO SUL TEMA "VITA E ARTE SACRA MISTERBIANCHESE". I CAMPI CONTRASSEGNATI CON UN (*) SONO OBBLIGATORI








PARTECIPA AL CONCORSO "VITA MISTERBIANCHESE"

DA QUI POTRAI INVIARE LE FOTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO SUL TEMA "VITA MISTERBIANCHESE". I CAMPI CONTRASSEGNATI CON UN (*) SONO OBBLIGATORI








DEVI SAPERE CHE LA DIMENSIONE MASSIMA DEI FILE CHE PUOI INVIARE TRAMITE QUESTO SITO E' DI 3 MEGA PER OGNI FILE. SE HAI DEI FILE DI DIMENSIONI MAGGIORI, O HAI AVUTO PROBLEMI NEL CARICARE I FILE QUI, PUOI PARTECIPARE AL CONCORSO INVIANDO I FILE VIA EMAIL ALL'INDIRIZZO infofenos@gmail.com